PROBABILITÀ

Home » PROBABILITÀ

In questa sezione cercheremo di mettere ordine i concetti propri della teoria della probabilità, del calcolo combinatorio e introdurremo qualche cenno di statistica. Lo studio di questi argomenti è imprescindibile al giorno d’oggi, viviamo nell’era dei dati e saperli interpretare correttamente è centrale e apre mille porte.

Esempi svolti ed esercizi non mancheranno!

Questi argomenti sono spesso trascurati durante il percorso scolastico seppur presenti dalle scuole media alle superiori. Capita che i docenti scelgano di evitarli… mai scelta fu più sbagliata!

Iniziamo col calcolo combinatorio, perché? Lo studio della probabilità risulta semplice nei casi in cui gli eventi in esame sono pochi. Calcolare la probabilità di ottenere il numero 4 lanciando un dado è banale, ben più complessi sono i temuti esercizi con l’urna e le palline da estrarre. Il calcolo combinatorio si occupa di studiare in quanti modi è possibile raggruppare o ordinare un gruppo (anche numeroso) di elementi in base ad alcune condizioni ad esempio il numero di elementi, il loro ordine o la possibilità di ripetizioni di uno stesso elemento.


CALCOLO COMBINATORIO

  1. Raggruppamenti
  2. Disposizioni semplici
  3. Disposizioni con ripetizione
  4. Permutazioni semplici
  5. Permutazioni con ripetizione
  6. Combinazioni semplici
  7. Combinazioni con ripetizione