QUANTITÀ DI MOTO – ESERCIZIO 5

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Problema

Osserva la figura, una pallina urta il terreno con una quantità di moto di modulo $1,44\hspace{0.1cm}\dfrac{kg\cdot m}{s}$ con un angolo di $30°$, rimbalza in modo simmetrico e con lo stesso modulo della quantità di modo. Calcola la variazione della quantità di moto.

Quantità di moto di una palla con angolo di 30 gradi

Svolgimento

L’esercizio ci chiede di calcolare la variazione della quantità di moto $\Delta \vec{p}$. Il problema ci fornisce come dato che $p_i=p_f$, attenzione questi sono i moduli dei due vettori e non i due vettori! Infatti $\vec{p}_i \ne \vec{p}_f$. Inoltre sappiamo che l’angolo con cui la pallina urta il pavimento è di $30°$.

Un errore comune è pensare che la variazione della q.d.m. sia nullo perché $p_i=p_f$. Questo ragionamento è errato perché osservando il disegno si nota che i due vettori anche se di modulo uguale non hanno la stessa direzione. Questo implica che la variazione della quantità di moto sia necessariamente diversa da $0$.

Per risolvere il quesito bisogna ragionare sulle componenti dei due vettori. Scelto il sistema di riferimento, proviamo a scomporre sia $\vec{p}_i$ che $\vec{p}_f$ lungo i due assi perpendicolari $x$ e $y$.

Scomposizione dei vettori quantità di moto iniziale e finale lungo due assi

Notiamo che le componenti della quantità di moto lungo l’asse orizzontale, $\vec{p}_{x_i}$ e$\hspace{0.1cm}\vec{p}_{x_f}$ sono parallele e come come vedremo a breve hanno anche lo stesso modulo.

La differenza tra le componenti di $\vec{p}_i$ e $\vec{p}_f$ sta quindi nella componente lungo l’asse $y$ che inizialmente punta verso il basso e dopo l’urto punta verso l’alto. Proprio in questa componente sta la variazione della quantità di moto.

Possiamo affermare che $\Delta \vec{p}=\Delta \vec{p}_y$, cioè la variazione della quantità di moto riguarda solo la componente verticale.

$\Delta \vec{p}=\Delta \vec{p}_y=\vec{p}_{y_f}-\vec{p}_{y_i}$

passiamo ora al calcolo del modulo $\Delta p_y$ tendendo conto che $\vec{p}_{y_i}$ ha segno negativo rispetto al sistema di riferimento scelto:

$\Delta p_y=p_{y_f}-(-p_{y_i})$

per concludere dobbiamo calcolare il modulo $p_{y_f}$ e il modulo $p_{y_i}$ sfruttando l’angolo che conosciamo:

$p_{y_f}=p_f\cdot sin(30°)=1,44\hspace{0.1cm}\dfrac{kg\cdot m}{s}\cdot \dfrac{1}{2}=0,72\dfrac{kg\cdot m}{s}$

$p_{y_i}=p_i\cdot sin(30°)=1,44\hspace{0.1cm}\dfrac{kg\cdot m}{s}\cdot \dfrac{1}{2}=0,72\dfrac{kg\cdot m}{s}$

Concludiamo con:

$\Delta p_y=p_{y_f}-(-p_{y_i})=0,72\dfrac{kg\cdot m}{s}-(-0,72\dfrac{kg\cdot m}{s})=1,44\hspace{0.1cm}\dfrac{kg\cdot m}{s}$

L’esercizio può finire qua, però per scrupolo verifichiamo che lungo l’asse $x$ non ci sia variazione della quantità di moto.

Calcoliamo quindi $\Delta \vec{p}_x$, in particolare calcoliamo il suo modulo con la seguente formula:

$\Delta p_x=p_{x_f}-p_{x_i}$

Calcoliamo quindi i i due moduli lungo $x$ che ci servono:

$p_{x_f}=p_f\cdot cos(30°)=1,44\hspace{0.1cm}\dfrac{kg\cdot m}{s}\cdot \dfrac{\sqrt{3}}{2}=1,25\dfrac{kg\cdot m}{s}$

$p_{x_i}=p_i\cdot cos(30°)=1,44\hspace{0.1cm}\dfrac{kg\cdot m}{s}\cdot \dfrac{\sqrt{3}}{2}=1,25\dfrac{kg\cdot m}{s}$

Da cui concludiamo che:

$\Delta p_x=p_{x_f}-p_{x_i}=1,25\dfrac{kg\cdot m}{s}-1,25\dfrac{kg\cdot m}{s}=0\dfrac{kg\cdot m}{s}$

La differenza sta che per le componenti orizzontali i vettori sono nello stesso verso e quindi la loro differenza è nulla mentre nel caso delle componenti verticali i vettori sono opposti in verso e quindi la loro differenza equivale a una somma!

Completiamo con una rappresentazione di $\Delta \vec{p}$:

variazione della quantità di moto lungo l'asse y