In questa pagina sono presenti una serie di esercizi svolti sulla quantità di moto completamente risolti. Per aiutare la comprensione nulla è dato per scontato, vengono riportati tutti i passaggi e i disegni utili.
Per affrontare gli esercizi è indispensabile aver una minima conoscenza della teoria, in particolare sulla quantità di moto e sui vettori.
Sono disponibili esercizi correlati riguardanti la conservazione della quantità di moto.
Gli esercizi sono qui presentati con un breve descrizione del problema, la soluzione completa si trova nella pagina dedicata.
Esercizio 1
Un’automobile di massa $1700\hspace{0.1cm}kg$ si muove ad una velocità di $110\hspace{0.1cm}\dfrac{km}{h}$. Calcola la sua quantità di moto.
Come risolverlo? SVOLGIMENTO
Esercizio 2
Una palla di massa $1,5\hspace{0.1cm}kg$ in caduta urta il suolo ad una velocità di $3\hspace{0.1cm}\dfrac{m}{s}$ e rimbalza verso l’alto con un velocità di $2\hspace{0.1cm}\dfrac{m}{s}$. Calcola la variazione della sua quantità di moto e descrivine il verso e la direzione.
Come risolverlo? SVOLGIMENTO
Esercizio 3
Su un corpo in quiete di massa $5\hspace{0.1cm}kg$ viene applicata una forza di $15\hspace{0.1cm}N$ per $3$ secondi. Calcola qual è il modulo della velocità finale del corpo e della quantità di moto finale.
Come risolverlo? SVOLGIMENTO
Esercizio 4
Un bambino lancia un sasso in aria con una traiettoria che forma un angolo di $30°$ rispetto al suolo. Il modulo della quantità di moto del sasso è $18\hspace{0.1cm}\dfrac{kg\cdot m}{s}$, calcola la componente parallela e la componente perpendicolare al suolo della quantità di moto.
Come risolverlo? SVOLGIMENTO
Esercizio 5
Osserva la figura, una pallina urta il terreno con una quantità di moto di modulo $1,44\hspace{0.1cm}\dfrac{kg\cdot m}{s}$ con un angolo di $30°$, rimbalza in modo simmetrico e con lo stesso modulo della quantità di modo. Calcola la variazione della quantità di moto.
Come risolverlo? SVOLGIMENTO