ESERCIZI SULLA LEGGE DI STEVINO

Home » ESERCIZI » ESERCIZI FISICA » ESERCIZI SULLA LEGGE DI STEVINO

In questa pagina si trovano una serie di esercizi svolti sulla legge di Stevino. Ogni esercizi è completamente risolto nella propria pagina dedicata.

Per poter capire e svolgere gli esercizi è consigliato conoscere un minimo la teoria sulla pressione nei fluidi e sulla legge di Stevino.

Qui la lista degli esercizi svolti disponibili.


Esercizio 1

Calcola la pressione sul fondo di uno stagno d’acqua dolce ($d=1000 \hspace{0.1cm}kg/m^3$) profondo $1,5$ metri.

Come risolverlo? SVOLGIMENTO

Esercizio 2

Alcune specie di granchi vivono anche a $1$ kilometro sotto il livello del mare. Calcola la pressione che devono sopportare sapendo che la densità dell’acqua di mare è $d=1,023 \hspace{0.1cm}g/cm^3$.

Come risolverlo? SVOLGIMENTO

Esercizio 3

Sul fondale della fossa delle Marianne la pressione è $1064\hspace{0.1cm} atm$. Supponendo che la densità dell’acqua marina lungo tutta la fossa sia pari a $d=1023 \hspace{0.1cm}kg/m^3$, stima la profondità a cui si trova il fondale.

Come risolverlo? SVOLGIMENTO

Esercizio 4

Osserva la figura. Una cisterna aperta contenente olio ($d_o=900\hspace{0.1cm}kg/m^3$) presenta un foro di diametro $d=5\hspace{0.1cm}cm$. Il foro si trova ad una profondità $h=1\hspace{0.1cm}m$ sotto l’orlo della cisterna. Calcola la forza da applicare al tappo per evitare la fuoriuscita dell’olio.

legge stevino esercizio 4 cisterna olio

Come risolverlo? SVOLGIMENTO