In questa pagina sono presenti una serie di esercizi svolti sulla legge di Hooke. Per aiutare la comprensione nulla è dato per scontato, vengono riportati tutti i passaggi e i disegni utili.
Per affrontare con gli esercizi è bene conoscere la parte teorica riguardante la legge di Hooke e come effettuare semplici operazioni con vettori.
Gli esercizi sono qui presentati con un breve descrizione del problema per agevolare la ricerca, la soluzione completa si trova nella pagina dedicata.
Esercizio 1
Una molla di costante elastica $10 \dfrac{N}{m}$ viene allungata di $10$ centimetri. Calcola la forza che viene applicata alla molla.
Come risolverlo? SVOLGIMENTO
Esercizio 2
Durante un salto di bungee jumping l’elastico raggiunge una lunghezza tre volte maggiore della lunghezza a riposo che è di $10$ metri. La costante elastica è di $80\dfrac{N}{m}$. Calcola la forza esercitata sulla corda nel momento di massima estensione.
Come risolverlo? SVOLGIMENTO
Esercizio 3
Ad una molla fissata al soffitto viene appesa una massa di $100$ grammi che la fa allungare di $5$ centimetri. Calcola la costante elastica della molla.
Come risolverlo? SVOLGIMENTO