ESERCIZI SUL MOTO UNIFORMEMENTE ACCELERATO

Home » ESERCIZI » ESERCIZI FISICA » ESERCIZI SUL MOTO UNIFORMEMENTE ACCELERATO

In questa pagina sono presenti una serie di esercizi svolti sul moto uniformemente accelerato. Ogni esercizi è interamente svolto nel pagina dedicata, mostrando il metodo per risolverlo correttamente.

Prima di svolgere questi esercizi è sicuramente d’aiuto dare un’occhiata alla lezione sul moto uniformemente accelerato dove sono spiegate le formule e la loro utilità.

Gli esercizi sono tutti risolti utilizzando la legge oraria e la legge della velocità, per questo è necessario avere dimestichezza con la risoluzione di semplici equazioni di primo e secondo grado.


ESERCIZIO 1

Due bambini giocano a biglie sulla spiaggia. Una biglia verde viene fatta partire da ferma con un’accelerazione di $0,4\hspace{0.1cm}m/s^2$. Dopo $5$ secondi viene fatta partire una biglia blu con $2$ metri di vantaggio ad una velocità di $1,5\hspace{0.1cm}m/s$ e un’accelerazione di $0,2\hspace{0.1cm}m/s^2$. Scegli un sistema di riferimento e scrivi la legge oraria e la legge della velocità per ciascuna biglia.

Come risolverlo? SVOLGIMENTO

ESERCIZIO 2

Una moto si trova ferma nel traffico $15$ metri prima di un semaforo rosso. Quando il semaforo diventa verde la moto parte con un’accelerazione di $5\hspace{0.1cm}m/s^2$. Scrivi la legge oraria della moto rispetto ad un sistema di riferimento posto sul semaforo, calcola poi la posizione della moto dopo $8$ secondi dalla partenza e quanta strada ha percorso.

Come risolverlo? SVOLGIMENTO

ESERCIZIO 3

Un ciclista che sta pedalando alla velocità di $14\hspace{0.1cm}km/h$ inizia a frenare con una decelerazione di $1,2\hspace{0.1cm}m/s^2$. Che velocità avrà dopo $3$ secondi? Quanto spazio avrà percorso?

Come risolverlo? SVOLGIMENTO

ESERCIZIO 4

Un razzo lascia la superfice terrestre con un’accelerazione costante. Dopo un minuto e mezzo dal decollo ha percorso $11$ kilometri, calcola l’accelerazione del razzo e la velocità del razzo in quell’istante.

Come risolverlo? SVOLGIMENTO

ESERCIZIO 5

Un’auto che sia muove alla velocità costante di $70\hspace{0.1cm}km/h$ supera un’auto in sosta che nello stesso istante si mette in moto con un’accelerazione di $5,2\hspace{0.1cm}m/s^2$. Dopo quanto tempo le due auto avranno la stessa velocità? E dopo quanto la seconda raggiungerà la prima?

Come risolverlo? SVOLGIMENTO

ESERCIZIO 6

Un sasso viene fatto rotolare con una velocità iniziale sconosciuta e con un’accelerazione costante di $2,6\hspace{0.1cm}m/s^2$. Sapendo che dopo $6$ secondi ha percorso $55$ metri, calcola la velocità con la quale è stato lanciato.

Come risolverlo? SVOLGIMENTO

ESERCIZIO 7

Un’auto che viaggia a $36\hspace{0.1cm}km/h$ accelera in modo costante per $10$ secondi raggiungendo una velocità di $70\hspace{0.1cm}km/h$. Calcola quanto spazio ha percorso in quell’intervallo di tempo.

Come risolverlo? SVOLGIMENTO

Esercizio 8

Il grafico velocità-tempo sottostante descrive il moto di un oggetto in movimento. Determina dal grafico che tipo di moto segue l’oggetto nei tratti AB, BC e CD. Calcola poi l’accelerazione dell’oggetto in ciascun tratto.

grafico velocità-tempo es8 moto uniformemente accelerato

Come risolverlo? SVOLGIMENTO

Esercizio 9

Durante una gara motociclistica un pilota che sta viaggiando a $35\hspace{0.1cm}m/s$ decide di frenare per un breve tratto con una decelerazione di $1,4\hspace{0.1cm}m/s^2$ in modo da affrontare meglio una curva. Durante la frenata percorre $85$ metri, calcola quanto tempo dura la frenata e che velocità avrà alla fine della frenata.

Come risolverlo? SVOLGIMENTO