Vediamo in questa sezione una raccolta di esercizi svolti sull’impulso e il teorema dell’impulso. Per aiutare la comprensione nulla è dato per scontato, vengono riportati tutti i passaggi e i disegni utili.
Per affrontare gli esercizi è indispensabile aver una minima conoscenza della teoria, in particolare sulla quantità di moto, sull’impulso e sui vettori.
Gli esercizi sono qui presentati con un breve descrizione del problema per agevolare la ricerca, la soluzione completa si trova nella pagina dedicata.
Esercizio 1
Un calciatore effettua un tiro colpendo il pallone con una forza di $300\hspace{0.1cm}N$, il contatto tra il piede e il pallone dura $0,3\hspace{0.1cm}s$. Calcola il modulo dell’impulso trasmesso dal piede al pallone.
Come risolverlo? SVOLGIMENTO
Esercizio 2
Un proiettile di massa $6\hspace{0.1cm}g$ colpisce una parete ad una velocità di $300\hspace{0.1cm}m/s$. Se l’impulso esercitato dalla parete sul proiettile è di $1,38\hspace{0.1cm}N\cdot s$ calcola la velocità di rimbalzo del proiettile.
Come risolverlo? SVOLGIMENTO
Esercizio 3
Calcola l’impulso necessario per fermare un’auto di massa $1700\hspace{0.1cm}kg$ che si muove ad una velocità di $65\hspace{0.1cm}\dfrac{km}{h}$.
Come risolverlo? SVOLGIMENTO