ESERCIZI SU IMPULSO E TEOREMA DELL’IMPULSO

Home » ESERCIZI » ESERCIZI FISICA » ESERCIZI SU IMPULSO E TEOREMA DELL’IMPULSO

Vediamo in questa sezione una raccolta di esercizi svolti sull’impulso e il teorema dell’impulso. Per aiutare la comprensione nulla è dato per scontato, vengono riportati tutti i passaggi e i disegni utili.

Per affrontare gli esercizi è indispensabile aver una minima conoscenza della teoria, in particolare sulla quantità di moto, sull’impulso e sui vettori.

Sono disponibili esercizi sulla quantità di moto ed esercizi sulla conservazione della quantità di moto.

Gli esercizi sono qui presentati con un breve descrizione del problema per agevolare la ricerca, la soluzione completa si trova nella pagina dedicata.


Esercizio 1

Un calciatore effettua un tiro colpendo il pallone con una forza di $300\hspace{0.1cm}N$, il contatto tra il piede e il pallone dura $0,3\hspace{0.1cm}s$. Calcola il modulo dell’impulso trasmesso dal piede al pallone.

Come risolverlo? SVOLGIMENTO

Esercizio 2

Un proiettile di massa $6\hspace{0.1cm}g$ colpisce una parete ad una velocità di $300\hspace{0.1cm}m/s$. Se l’impulso esercitato dalla parete sul proiettile è di $1,98\hspace{0.1cm}N\cdot s$ calcola la velocità di rimbalzo del proiettile.

Come risolverlo? SVOLGIMENTO

Esercizio 3

Calcola l’impulso necessario per fermare un’auto di massa $1700\hspace{0.1cm}kg$ che si muove ad una velocità di $65\hspace{0.1cm}km/h$.

Come risolverlo? SVOLGIMENTO

Esercizio 4

Su un corpo viene esercitata una forza che varia di intensità nel tempo come in figura. Calcola l’impulso che tale forza trasferisce all’oggetto. Immagina poi di voler trasferire lo stesso impulso ma applicando una forza costante nello stesso intervallo di tempo, calcola il modulo di tale forza e rappresentala in un grafico.

disegno impulso forza es4

Come risolverlo? SVOLGIMENTO